Il plugin SG Optimizer di SiteGround / Speed Optimizer è uno strumento potente ed al contempo di facile utilizzo, che offre una serie di funzionalità per ottimizzare le prestazioni del tuo sito WordPress.
Tra le altre cose, permette di minificare e combinare file CSS e JS, e di ritardare il caricamento di questi ultimi, per ridurre la dimensione totale delle pagine e velocizzarne il loro caricamento.
Tuttavia, una politica di caching e di ottimizzazione troppo aggressiva potrebbero compromettere le funzionalità di blocco preventivo ed invalidare quindi la compliance del sito con il GDPR.
E' possibile ottimizzare la velocità ed i file del sito, senza compromettere le funzionalità di My Agile Privacy, seguendo queste semplici istruzioni.
Prima di tutto, da pannello di amministrazione del tuo sito, vai su: SG Optimizer > Frontend
Da qui, potrai impostare tutte le configurazioni mostrate di seguito.
Per evitare problemi con il plugin My Agile Privacy, è necessario escludere i suoi CSS dalla minificazione e combinazione di SG Optimizer.
Questo si può fare in maniera semplice ed intuitiva, modificando l'opzione "Escludi dalla minificazione CSS", accessibile dal menu Frontend -> Css.
Si aprirà una maschera di selezione, dove potrai selezionare i file da escludere dalla minificazione.
SG Optimizer individua in automatico i file che è possibile escludere, quindi non ti resta che selezionare my-agile-privacy-frontend.css e my-agile-privacy-notification-bar.css come puoi vedere dall'immagine di seguito, e premere salva.
Allo stesso modo, devi escludere alcuni file dalla combinazione, modificando l'opzione "Escludi dalla combinazione CSS" e selezionando i file come vedi nell'immagine seguente:
Analogamente, dovrai escludere i JavaScript di My Agile Privacy dalla minificazione, combinazione ed esecuzione rimandata.
Per andare a modificare le impostazioni relative al Javascript, vai sulla tab "Javascript", sempre nelle opzioni di Speed Optimizer > Frontend
Il processo di esclusione è lo stesso dei css: dovrai semplicemente selezionare quali file escludere dalle varie impostazioni.
Questa selezione va fatta per le opzioni:
Escludi dalla minimizzazione JavaScript
Escludi dalla combinazione dei JavaScript
Escludi dal Rinvio del blocco di visualizzazione JS
Assicurati sempre di salvare le modifiche.
Queste esclusioni dovrebbero garantire che My Agile Privacy funzioni correttamente.
Ricorda sempre di verificare il corretto funzionamento del tuo sito dopo aver effettuato qualsiasi modifica alle impostazioni di ottimizzazione o cache.
Se riscontri problemi, potrebbe essere necessario regolare ulteriormente le impostazioni o consultare il nostro servizio di assistenza, o quello di Siteground.